FORMAZIONE
L’azienda organizzerà ed erogherà due tipologie di corsi all’interno dei propri spazi:
- Formazione tecnica professionale per figure da specializzare nel ciclo della realizzazione dei manufatti in composito rinforzati con fibre di carbonio, in cui la manualità e la specializzazione sono determinanti nel successo produttivo. I Percorsi Formativi saranno rivolti a neodiplomati oppure a maestranze che vogliano “riqualificarsi”. Sono mirati a qualificare o riqualificare le figure professionali, aumentando e aggiornando le loro competenze.
L’offerta formativa si compone di nove (9) moduli che prevedono corsi sia teorici che pratici e che possono essere personalizzati. Di seguito si riportano solo il titolo dei moduli:
- Informatica di base nell’ambito dei sistemi operativi e conoscenze avanzate di programmi di office automation;
- Approccio ai compositi;
- Approccio alla pratica;
- Lavorare il carbonio;
- Esplorare tutte le fasi della lavorazione;
- Laminazione Modulo - Autoclave ed Estrazione - Finitura - Taglio e Programmazione;
- Fondamenti del controllo qualità;
- Perizia e riparazione di particolari in carbonio;
- Formazione commerciale materiali compositi;
- Master si rivolge a chi intende continuare ad approfondire gli studi dopo la laurea, a chi vuole allargare le proprie conoscenze in altre aree, a chi vuole professionalizzarsi e applicare le nozioni acquisite nei corsi. Le competenze che vengono formate dai programmi Master sono difficilmente acquisibili in altri modi. Questo poiché i piani didattici sono strutturati sulle reali esigenze delle istituzioni pubbliche e private che partecipano fin dall’inizio alla pianificazione dell’intero progetto di formazione.
Durante lo svolgimento i partecipanti, grazie alla presenza diretta dei partner esterni, potranno confrontarsi con il mondo del lavoro, vedere contesti diversi e orientare ambizioni e percorsi professionali. In quest’ottica lo stage diventa un momento fondamentale e imprescindibile dell’iter formativo. Le aziende che operano nel settore dei materiali compositi, soprattutto quelli a matrice polimerica rinforzati con fibre di carbonio, uno dei settori più “caldi” dell’alta tecnologia del mondo di oggi, cercano sempre di più figure professionali nuove che abbiano come base l’interdisciplinarità tra il mondo della chimica e quello dell’ingegneria meccanica e che costituiscano per le aziende del settore la giunzione in un team di progetto tra gli analisti strutturali e i tecnologi dei materiali. I master che l’azienda organizza, intendono colmare una lacuna dell’alta formazione plasmando nuove figure professionali di super-tecnologi dei materiali, che possono essere impiegati in qualunque tipo di azienda che operi direttamente nel settore dei compositi oppure che utilizzi tali materiali e che quindi richiedano progettisti specializzati e capaci di sfruttarne appieno le proprietà (Original Equipment Manufacturer, OEM). In quest’ultima categoria rientrano sia imprese del settore Automotive, sia imprese del settore Aeronautico e Navale in ambito nazionale e internazionale. Suddetto Master fornisce agli allievi, qualifiche e competenze importanti in tale mondo produttivo in continua espansione. Il master di I Livello è accessibile con titoli di laurea sia triennale che magistrale.
Profili professionali:
- Esperto/Consulente di progettazione con materiali compositi;
- Organizzatore di lavorazione e produzione di materiali compositi;
- Esperto di analisi e caratterizzazione di materiali compositi;
- Esperto in ricerca e sviluppo nel campo dei materiali compositi;
- Tecnologo dei materiali compositi;
Al termine di entrambi i percorsi di studio, gli operatori saranno risorsa specializzata fondamentale per l’Azienda, in quanto in grado di operare in tutte le fasi di progettazione / lavorazione della fibra di carbonio.